weproject - PROGETTAZIONE E RIQUALIFICAZIONE DI AREE URBANE

Efficientamento energetico del municipio di Olginate

Dic 20, 2023 | 0 commenti

L'obiettivo

Il progetto

Il presente progetto riguarda l’efficientamento energetico del municipio del Comune di Olginate, il quale intende attuare interventi volti al raggiungimento degli obiettivi legati alla sostenibilità ambientale e alla riqualificazione dal punto di vista energetico dell’edificio.

Il complesso pubblico oggetto d’intervento è situato in piazza Volontari del Sangue 1, ospita gli uffici comunali ed è costituito da una struttura a due piani fuori terra e uno sottotetto accessibile. Il complesso si articola in un copro di fabbrica, disposto ad U con il fronte principale rivolto a Nord che si affaccia sul parcheggio pubblico antistante. Mediante una bussola d’ingresso è possibile accedere al piano terra della struttura che risulta leggermente rialzato rispetto all’andamento del terreno circostante su un solaio rialzato con intercapedine sottostante. La distribuzione verticale è garantita da tre vani scala interni, uno dei quali dotato anche di ascensore.

L’obiettivo del progetto è quello di migliorare l’aspetto energetico del complesso attraverso tre interventi migliorativi:

  • miglioramento delle prestazioni dell’involucro edilizio attraverso la realizzazione di un nuovo cappotto isolante;
  • miglioramento delle prestazioni dell’involucro edilizio attraverso l’isolamento della superficie del sottotetto;
  • produzione di energia elettrica mediante l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili grazie all’installazione di un nuovo impianto fotovoltaico da 34,86 KWp.

Per la progettazione dell’intervento in oggetto è stata eseguita una verifica dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici, secondo quanto previsto dal DM 23 giugno 2022 n.256.

Il nostro intervento

Cosa ha compreso il progetto

L’intero processo progettuale ha visto il susseguirsi di molteplici azioni che è possibile suddividere in tre fasi:

Fase 1

SOPRALLUOGO E CONFRONTO CON L’AMMINISTRAZIONE

che prevede un primo dialogo con l’amministrazione per capire quali sono le problematiche da affrontare in fase di progettazione e un sopralluogo del sito stesso accompagnato da un rilievo dello stato di fatto

Fase 2

ELABORAZIONE DEL PROGETTO ESECUTIVO

il quale ha comportato uno continuo dialogo tra l’amministrazione e la squadra di progettazione al fine di elaborare la soluzione migliore e più adatta alle caratteristiche del sito e dei suoi fruitori

Fase 3

CANDIDATURA AL BANDO

che comprende tutte le azioni che vanno dalla registrazione, all’accesso fino alla compilazione e invio della domanda di contributo a seconda del portale di riferimento

I risultati ottenuti

A seconda della tipologia di edificio e agli obiettivi fissati in fasi e progettazione l’intervento prevede differenti risultati che mirano e soddisfare le problematiche individuate tra cui:

Efficientamento dell’involucro esterno

Grazie all’isolamento delle dei muri perimetrali e della superficie del sottotetto che permetterà di ridurre i fenomeni di dispersione termica;

Approvvigionamento da fonti energetiche rinnovabili

Mediante la realizzazione di un nuovo impianto fotovoltaico di circa 35 Kwp sulle falde dell’edificio esposte a Sud;

Riduzione dei costi di gestione

Gli interventi proposti permetteranno di ottenere un miglioramento delle prestazioni energetiche complessivo, passando dalla classe E alla classe C, con un fabbisogno di 235,14 kWh/m2anno ed un risparmio di circa 135,72 kWh/m2anno.

WeProject

WeProject affianca clienti pubblici e privati nell’intero ciclo di intervento di riqualificazione di aree urbane: dalla progettazione tecnica preliminare, alla realizzazione di indagini e studi ambientali, dallo sviluppo del modello di business fino alla redazione di progetti esecutivi.

IDEARE, PROGETTARE, REALIZZARE

Contattaci per collaborare

Contattaci oggi stesso per una consulenza personalizzata e iniziare finalmente a dare forma ai tuoi progetti.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *