weproject - PROGETTAZIONE E RIQUALIFICAZIONE DI AREE URBANE

Efficientamento energetico della scuola di Capriolo

Dic 20, 2023 | 0 commenti

L'obiettivo

Il progetto

Il Comune di Capriolo è un comune facente parte della Provincia di Brescia e presenta una superficie pari a 13 km2, si colloca ad un’altitudine di 218 m. s.l.m. e fa parte della zona climatica E. Il Comune ospita 9.338 abitanti (dati ISTAT aggiornati al 31/08/2023), con una densità territoriale pari a 718,31 abitanti per km2.

Il progetto in questione mira a ottimizzare l’efficienza energetica della scuola secondaria di primo grado nel Comune di Capriolo. L’amministrazione comunale intende attuare interventi volti a raggiungere obiettivi di sostenibilità ambientale e miglioramento dell’efficienza energetica dell’edificio. L’attenzione è focalizzata sulla riduzione dei consumi, la diminuzione delle emissioni inquinanti e l’incremento del comfort interno. Situata in posizione centrale del Comune, la scuola si trova in prossimità della scuola primaria, della palestra comunale, del Municipio e di un parco giochi attrezzato.

La struttura, soggetta a intervento, presenta attuali consumi energetici insostenibili dal punto di vista economico e ambientale. Pertanto, il Comune ha deciso di concentrarsi sulla riduzione delle dispersioni energetiche attraverso l’involucro dell’edificio per renderlo più sostenibile e migliorare il comfort degli utenti. Il progetto prevede la sostituzione degli infissi con serramenti in alluminio, la realizzazione di un cappotto isolante lungo tutto il perimetro dell’edificio e l’isolamento della copertura in corrispondenza delle aule.

Il nostro intervento

Cosa ha compreso il progetto

L’intero processo progettuale ha visto il susseguirsi di molteplici azioni che è possibile suddividere in tre fasi:

Fase 1

ANALISI DELLO STATO DI FATTO:

Nell’iniziale fase di pianificazione, è stato cruciale eseguire una visita ispettiva all’edificio coinvolto nell’intervento. L’obiettivo era individuare le misure necessarie per adempiere ai requisiti indicati nel bando, nonché per comprendere le esigenze dell’edificio e di chi ne usufruisce.

Fase 2

ELABORAZIONE DEL PROGETTO ESECUTIVO:

Con le informazioni acquisite nella fase iniziale, sono stati definiti in dettaglio gli interventi specifici per facilitare la realizzazione efficiente dei lavori durante il periodo di cantiere.

Fase 3

CANDIDATURA AL BANDO:

Dopo il completamento e l’approvazione dei documenti di progetto, è stato possibile procedere con la compilazione e l’inoltro della richiesta di contributo attraverso la piattaforma designata nel contesto del bando.

I risultati ottenuti

In seguito alla realizzazione degli interventi descritti precedentemente è stato possibile confermare mediante delle diagnosi energetiche gli effettivi vantaggi che il progetto porta con sé, ovvero:

Riduzione dei consumi energetici

A seguito della diagnosi eseguita sull’edificio, gli interventi proposti permetteranno di ottenere un miglioramento delle prestazioni energetiche complessivo, passando dalla classe C alla classe B, con un fabbisogno di 170,75 kWh/m2anno ed un risparmio di circa 63,01 kWh/m2anno.

Aumento del comfort ambientale interno

L’ottimizzazione della struttura non solo porterà a una riduzione dei costi di gestione sia dal punto di vista economico che energetico, ma contribuirà anche a potenziare le prestazioni complessive dell’edificio, migliorando il comfort nell’utilizzo dei suoi ambienti. Ciò contribuirà a creare un ambiente più confortevole e sostenibile sia dal punto di vista ambientale che economico.

Uniformità dei prospetti dell’edificio

L’amministrazione ha recentemente sostituito i serramenti delle aule, rendendo la facciata disomogenea. L’installazione di nuovi serramenti permetterà così una maggiore uniformità dei prospetti esterni e di quelli del cortile, uniformando profili e colore, in modo da conferire all’edificio anche un aspetto visivo più piacevole.

WeProject

WeProject affianca clienti pubblici e privati nell’intero ciclo di intervento di riqualificazione di aree urbane: dalla progettazione tecnica preliminare, alla realizzazione di indagini e studi ambientali, dallo sviluppo del modello di business fino alla redazione di progetti esecutivi.

IDEARE, PROGETTARE, REALIZZARE

Contattaci per collaborare

Contattaci oggi stesso per una consulenza personalizzata e iniziare finalmente a dare forma ai tuoi progetti.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *