weproject - PROGETTAZIONE E RIQUALIFICAZIONE DI AREE URBANE

Housing sociale a Nave

Ott 27, 2023 | 0 commenti

L'obiettivo

Il progetto

Il presente progetto riguarda la riqualificazione dell’edificio destinato ad edilizia residenziale pubblica del Comune di Nave, sito in Via Ospitale n.2. L’intervento proposto nasce dall’esigenza dell’Amministrazione comunale di trovare risposte concrete ad una situazione abitativa di degrado al fine di migliorare la condizione sociale nel tessuto residenziale pubblico. L’opera, quindi, vedrà la realizzazione di interventi volti sia all’efficientamento energetico dell’involucro edilizio, sia al miglioramento sismico, sia alla ristrutturazione architettonica, nonché alla riqualificazione degli spazi verdi di pertinenza con l’intento di promuovere anche la socializzazione e l’inclusione degli abitanti dell’edificio.

Il sito d’intervento si colloca all’interno del contesto urbano a destinazione prevalentemente residenziale nelle vicinanze dei principali servizi scolastici e fa parte di un complesso residenziale di proprietà pubblica che occupa una superficie di circa 1.200 mq. Al piano terra sono presenti, quindi, l’atrio di ingresso, due appartamenti e il vecchio locale caldaia non inutilizzato in quanto attualmente ciascun appartamento risulta termicamente autonomo. Nei restanti piani sono presenti 3 appartamenti per ciascun livello, per un totale di 11 appartamenti per l’intero blocco.

Gli interventi previsti possono essere raggruppati in tre tipologie:

  1. Miglioramento sismico: per il quale è necessario il rifacimento delle differenti tipologie di solaio esistenti, il consolidamento delle murature portanti perimetrali e interne, la realizzazione di un nuovo zoccolo di fondazione a lato del muro esistente e l’inserimento di un nuovo vano ascensore;
  2. Efficientamento energetico: che prevede un nuovo impianto fotovoltaico di 18Kw circa, l’inserimento di pompe di calore, un nuovo impianto di illuminazione a LED, l’isolamento dell’involucro esterno tramite sistema a cappotto, l’isolamento del sottotetto e rifacimento della copertura e la sostituzione dei serramenti;
  3. Ristrutturazione architettonica: ovvero la rifunzionalizzazione degli spazi interni, la riqualificazione dello spazio verde di pertinenza del condominio e la realizzazione di un nuovo sistema di raccolta e drenaggio delle acque meteoriche.

Il nostro intervento

Cosa ha compreso il progetto

L’intervento ha visto il susseguirsi di più step progettuali, i quali hanno previsto un incremento progressivo nella definizione degli interventi di progetto e dei relativi importi economici. Tale processo ha consentito di ottenere un alto livello conoscitivo del manufatto edilizio e, di conseguenza, una maggiore consapevolezza nella scelta delle soluzioni tecnologiche da adottare:

Fase 1

PROGETTO DI FATTIBILITÀ TECNICO-ECONOMICO: elaborazione dell’idea progettuale e selezione degli interventi necessari e del relativo importo economico

Fase 2

PROGETTO DEFINITIVO-ESECUTIVO: indagine approfondita sul manufatto edilizio e definizione puntuale degli interventi, delle soluzioni tecnologiche da adottare e del quadro economico finale

Fase 3

DIREZIONE LAVORI: supporto in fase di realizzazione dell’opera e gestione del cantiere di progetto

I risultati ottenuti

Come anticipato, le esigenze del sito di progetto sono molteplici, ognuna delle quali richiede un preciso intervento per consentire una rigenerazione integrale del complesso e adeguare la struttura agli standard abitativi, gestionale e di sicurezza.

Miglioramento sismico

Grazie agli interventi sulla struttura dell’edificio, si prevede di ottenere il miglioramento sismico della struttura: le verifiche sono soddisfatte tutte per i carichi gravitazionali, e si otterrà un adeguamento al 20% del carico sismico di progetto.

Efficientamento energetico e impiantistico

La coibentazione dell’involucro dell’edificio e l’inserimento di nuovi impianti tecnologicamente più avanzati e attenti all’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, consentiranno un aumento del comfort ambientale degli spazi interni e soprattutto una gestione più sostenibile sia dal punto di vista energetico che economico

Riqualificazione distributiva e architettonica delle residenze e degli spazi pubblici

Dal punto di vista architettonico, l’obiettivo principale del progetto, oltre a rendere l’edificio più sicuro ed efficiente dal punto di vista energetico, è quello di renderlo più accogliente e fruibile dalle famiglie che vivono all’interno dell’edificio e migliorando, allo stesso tempo, l’impatto visivo della struttura attraverso la realizzazione di nuovi rivestimenti delle facciate sud ed est e del cortile di pertinenza.

WeProject

WeProject affianca clienti pubblici e privati nell’intero ciclo di intervento di riqualificazione di aree urbane: dalla progettazione tecnica preliminare, alla realizzazione di indagini e studi ambientali, dallo sviluppo del modello di business fino alla redazione di progetti esecutivi.

IDEARE, PROGETTARE, REALIZZARE

Contattaci per collaborare

Contattaci oggi stesso per una consulenza personalizzata e iniziare finalmente a dare forma ai tuoi progetti.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *