weproject - PROGETTAZIONE E RIQUALIFICAZIONE DI AREE URBANE

Il PEBA dell’Archivio di Stato di Milano

Giu 7, 2024 | 0 commenti

L'obiettivo

Il progetto

Il nostro team si è occupato della redazione del Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA) per l’Archivio di Stato di Milano, importante punto di riferimento storico e culturale che raccoglie, inventa e conserva un patrimonio che occupa 40 km lineari di scaffali.
L’Archivio ha richiesto il nostro supporto per elaborare il piano, programmare e realizzare tutti gli interventi fondamentali per garantire la piena accessibilità e fruibilità degli ambienti pubblici, consentendo così un più ampio accesso alla struttura per tutte le tipologie di utenti, senza distinzioni né discriminazioni fisiche o cognitive.

Il nostro intervento

Cosa ha compreso il progetto

Il primo passo è stato quello coinvolgere gli utenti della struttura per comprendere al meglio le problematiche percepite in termini di accessibilità dal pubblico e da chi vive quotidianamente questi spazi. Durante i sopralluoghi il nostro team si è occupato di visionare in modo approfondito la struttura, verificando il rispetto della normativa in tema di abbattimento delle barriere architettoniche. Grazie alla definizione di un questionario compilabile online e cartaceo per il pubblico, il quale ha ottenuto una partecipazione abbastanza attiva, i nostri tecnici hanno potuto recepire anche le osservazioni dei vari fruitori, in modo da incrociare gli aspetti più tecnici con la percezione di chi vive i vari spazi. Ciò che è emerso dalle prime fasi di analisi viene restituito attraverso elaborati grafici finalizzati a individuare le principali criticità, proponendo le migliori soluzioni per risolverle e programmando nel tempo i vari interventi.

Fase 1

Coinvolgimento degli utenti della struttura e del pubblico attraverso questionari

Fase 2

Sopralluogo, valutazione dello stato di fatto e redazione delle schede di analisi

Fase 3

Restituzione dei dati, proposte progettuali e programmazione degli interventi

I risultati ottenuti

Grazie a quanto emerso dai sopralluoghi e dal confronto con chi fruisce della struttura, è stato possibile analizzare i luoghi ad uso pubblico della struttura (come sala studio, biblioteca, sala conferenze), i percorsi esterni (come i portici, il chiostro, l’accesso) e i servizi offerti dalla struttura (come il sito istituzionale, esposizioni) in termini di accessibilità.

Inquadramento della struttura e analisi dello stato di fatto

Per definire le strategie di intervento è necessario conoscere le condizioni del sito, a partire dalle quali è stato possibile rilevare le barriere che ostacolano la libera fruizione dei luoghi. Dall’analisi di ogni ambiente è stato fornito un quadro comprensivo dello stato degli spazi e al tempo stesso se ne sono individuate le criticità.

Progettazione degli interventi

Acquisita la “fotografia” dello stato di fatto dei luoghi, è fondamentale definire le soluzioni migliori e gli interventi necessari all’eliminazione delle barriere architettoniche e al miglioramento della fruizione per ogni genere di utente. Le proposte di intervento sono accompagnate da schede di progetto e da una stima iniziale dei costi, che consente di avere un’idea di massima della componente economica necessaria al fine di attuare gli interventi individuati.

Programmazione degli interventi

Per rendere più operativo il documento è necessario programmare l’attuazione vera e propria degli interventi proposti, definendo una precisa timeline di realizzazione. Sono stati definiti, analizzando ciascun intervento attraverso una serie di criteri e di valori secondo un ordine fissato di priorità, quelli che risultano di primaria importanza, redigendo quindi un cronoprogramma operativo di progetto. Parallelamente i nostri esperti hanno definito anche un piano di monitoraggio per controllare l’attuazione e la validità degli interventi proposti.

WeProject

WeProject affianca clienti pubblici e privati nell’intero ciclo di intervento di riqualificazione di aree urbane: dalla progettazione tecnica preliminare, alla realizzazione di indagini e studi ambientali, dallo sviluppo del modello di business fino alla redazione di progetti esecutivi.

IDEARE, PROGETTARE, REALIZZARE

Contattaci per collaborare

Contattaci oggi stesso per una consulenza personalizzata e iniziare finalmente a dare forma ai tuoi progetti.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *