weproject - PROGETTAZIONE E RIQUALIFICAZIONE DI AREE URBANE

Riqualificazione impianto sportivo a Paitone

Ott 27, 2023 | 0 commenti

L'obiettivo

Il progetto

L’area di intervento è localizzata in corrispondenza del Parco comunale al Laghetto, nei pressi di Via Federico Braga nel comune di Paitone (BS). L’area di progetto risulta attualmente occupata da un campo da calcio a 11 con fondo in ghiaietto, un parco giochi adiacente alla scuola primaria e comprendente una postazione per l’erogazione dell’acqua ai cittadini, aree verdi incolte, il sedime lasciato dal laghetto artificiale, la struttura del chiosco attualmente in disuso e il parco adiacente. Tutti gli interventi presentati si pongono quindi in un’ottica di continuità con quanto già avviato negli anni precedenti dall’Amministrazione e contribuiscono al completamento della vision di rigenerazione urbana dell’area in quanto il progetto presentato si inserisce all’interno del processo di rigenerazione urbana dell’area già avviato dal Comune.

Il progetto presentato si compone di diversi interventi che concorrono alla riqualificazione dell’intera area. Si riporta di seguito l’illustrazione dei singoli interventi suddivisi per lotti:

LOTTO I: Realizzazione di un campo da calcio a 7 realizzato con manto di finitura in erba sintetica.

LOTTO II: Realizzazione di nuovi spogliatoi destinati ai fruitori dei campi da padel e da tennis, costituiti da due moduli prefabbricati, per una capienza complessiva di 24 persone.

LOTTO III: Realizzazione di due nuovi campi da tennis i quali saranno recintati e rifiniti con pavimentazione in resina. Realizzazione di tre nuovi campi da padel coperti con struttura pressostatica riscaldata, non ricompresa all’interno del presente progetto.

LOTTO IV: Realizzazione di un nuovo percorso pump track, realizzato in blocchi modulari composti da curve e gobbe, disposti a formare un circuito chiuso percorribile in bicicletta, skateboard, pattini a rotelle, monopattini ecc.

LOTTO V: Realizzazione di un nuovo parco giochi inclusivo, realizzato nell’area del parco esistente adiacente alla scuola primaria. Sarà prevista la realizzazione di nuova pavimentazione antitrauma che consente di abbattere le barriere architettoniche e l’installazione di nuovi giochi inclusivi.

LOTTO VI: Realizzazione di una piastra polivalente, realizzata con pavimentazione drenante. Lo spazio sarà utilizzabile per praticare attività sportiva, oltre che per eventi (manifestazioni, sagre, mercatini…).

LOTTO VII: Realizzazione di un nuovo campo da beach volley

LOTTO VIII: Ampliamento del chiosco esistente tramite la realizzazione di una nuova pergola bioclimatica, apribile durante il periodo estivo

LOTTO IX: Realizzazione del percorso vita che segue il corso del torrente il quale sarà illuminato e la pavimentazione sarà realizzata con materiale drenante e composto da cinque piazzole attrezzate per l’attività motoria all’aperto.

Il nostro intervento

Cosa ha compreso il progetto

L’intervento ha visto il susseguirsi di più step progettuali, i quali hanno previsto un incremento progressivo nella definizione degli interventi di progetto e dei relativi importi economici

Fase 1

SOPRALLUOGO, indispensabile la conoscenza dei luoghi, l’analisi delle criticità e potenzialità e la definizione di un primo masterplan di progetto

Fase 2

PROGETTO DI FATTIBILITÀ TECNICO-ECONOMICO: elaborazione dell’idea progettuale e selezione degli interventi necessari e del relativo importo economico

Fase 3

PROGETTO ESECUTIVO: progettazione degli interventi, delle soluzioni tecnologiche da adottare e del quadro economico finale

I risultati ottenuti

Miglioramento e potenziamento dell’offerta sportiva del centro

Riqualificazione e rigenerazione di un’area sotto utilizzata

Incremento degli investimenti in campo sportivo e valorizzazione delle attività delle associazioni

WeProject

WeProject affianca clienti pubblici e privati nell’intero ciclo di intervento di riqualificazione di aree urbane: dalla progettazione tecnica preliminare, alla realizzazione di indagini e studi ambientali, dallo sviluppo del modello di business fino alla redazione di progetti esecutivi.

IDEARE, PROGETTARE, REALIZZARE

Contattaci per collaborare

Contattaci oggi stesso per una consulenza personalizzata e iniziare finalmente a dare forma ai tuoi progetti.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *