weproject - PROGETTAZIONE E RIQUALIFICAZIONE DI AREE URBANE

Odolo: Scuola 4.0

Feb 28, 2024 | 0 commenti

L'obiettivo

Il progetto

L’amministrazione del Comune di Odolo, in concerto con la scuola primaria “F.lli Rossetti” ed il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “A. Belli” di Sabbio Chiese, di cui la scuola fa parte, promuove da tempo una serie di attività/iniziative volte all’aggiornamento delle dotazioni e delle metodologie didattiche, al fine di garantire un continuo progresso in termini di servizi fondamentali per l’infanzia. Nell’ottica di ottimizzare l’utilizzo di spazi parzialmente dismessi, il progetto intende realizzare ambienti smart per la didattica, volti a “fare scuola” mettendo in relazione la complessità di modi radicalmente nuovi di apprendimento con un’opera quotidiana di guida, attenta al metodo, ai nuovi media e alla ricerca multidimensionale. L’obiettivo è quello di offrire un’esperienza educativa sempre più stimolante e coinvolgente, rendendo tecnologie avanzate e metodologie didattiche innovative una pratica diffusa e ordinaria.

Lo spazio individuato per il progetto è costituito da un’aula, di circa 82 mq, localizzata al piano seminterrato dell’istituto scolastico. L’aula è direttamente servita da un ascensore esterno, recentemente installato a servizio di tutti i piani dell’edificio; risulta pertanto facilmente accessibile a qualsiasi tipologia di utente. La configurazione dello spazio non verrà modificata: si tratta infatti di due aree poste in diretta comunicazione l’una con l’altra attraverso un ampio varco. Il progetto prevede però la possibilità di suddividere l’aula in due spazi funzionalmente separati (rispettivamente di 45 e 37 mq), a seconda delle necessità, mediante l’installazione di una parete mobile. Questa configurazione garantisce la disponibilità di uno spazio flessibile e adattabile. L’intervento prevede l’inserimento di nuove tecnologie e dotazioni atte a migliorare le tipologie di interazione tra alunni e insegnati e quindi rendere più interessante e stimolante la didattica scolastica e il modo di apprendere e di insegnare.

Il nostro intervento

Cosa ha compreso il progetto

L’intervento sulla scuola ha seguito tre step principali nell’ottica di ottenere un progetto completo, adatto alle esigenze di alunni e insegnati e soprattutto funzionale e accattivante per valorizzare gli spazi e le attività scolastiche

Fase 1

ANALISI DELLE ESIGENZE

Il primo passo è stato quello di analizzare, insieme agli insegnanti, quali fossero le principali criticità affrontate e le priorità d’intervento, in modo da strutturare delle azioni progettuali mirate ed efficienti

Fase 2

CONFRONTO CON DOCENTI E AMMINISTRAZIONE

Nella seconda fase ci siamo concentrati nell’approfondire le nuove metodologie didattiche con l’obiettivo di fornire non solo degli spazi idonei ma anche un programma di attività e degli strumenti idonei al nuovo approccio formativo

Fase 3

DEFINIZIONE DEL PROGETTO E DEL METODO DIDATTICO

Una volta analizzate tutte le possibili soluzioni è stata definita una strategia d’intervento fino alle singole azioni che lo articolano

I risultati ottenuti

Le azioni individuate dal progetto si prevede permetteranno di rendere gli ambienti della scuola, interessati dall’intervento, più flessibili adatti alle nuove attività che si svolgeranno presso l’istituto. In particolare si otterrà:

L’inserimento di nuove esperienze interattive/formative

Grazie ai nuovi strumenti tecnologici sarà possibile utilizzare dei nuovi metodi didattici per creare esperienze immersive e coinvolgenti oltre che formative;

Un maggiore coinvolgimento di alunni

Grazie ai nuovi proiettori e dispositivi touchscreen ragazzi e bambini saranno maggiormente invogliati ad interagire e partecipare alle lezioni;

Un aggiornamento delle dotazioni scolastiche

L’istituto si doterà di nuovi strumenti facili da utilizzare per gli insegnanti e che permetteranno agli alunni di sperimentare un primo approccio con le nuove tecnologie.

WeProject

WeProject affianca clienti pubblici e privati nell’intero ciclo di intervento di riqualificazione di aree urbane: dalla progettazione tecnica preliminare, alla realizzazione di indagini e studi ambientali, dallo sviluppo del modello di business fino alla redazione di progetti esecutivi.

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