weproject - PROGETTAZIONE E RIQUALIFICAZIONE DI AREE URBANE

PEBA Comune di Corbetta

Gen 9, 2024 | 0 commenti

L'obiettivo

Il progetto

Il nostro team si è occupato della redazione del Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche per il Comune di Corbetta, un Comune di circa 18.000 abitanti circa della Città Metropolitana di Milano.
Il Comune di Corbetta intende adottare e attuare il PEBA come strumento per la programmazione coordinata degli interventi ritenuti fondamentali per la piena accessibilità e fruibilità degli spazi urbani e degli edifici di interesse pubblico.

Il nostro intervento

Cosa ha compreso il progetto

Il primo passo è quello di definire un gruppo di lavoro interdisciplinare con l’obiettivo di coordinare le strategie programmatorie e definire un percorso condiviso con il Comune e i cittadini. La diffusione di un questionario per la cittadinanza è stata fondamentale per mettere in luce le criticità del territorio e le principali problematiche percepite, soprattutto a livello di percorsi, che si sono andate a osservare in sede di sopralluogo.

Fase 1

Definizione di un gruppo di lavoro e diffusione di questionari per coinvolgere i cittadini

Fase 2

Sopralluogo congiunto e valutazione dello stato di fatto

Fase 3

Restituzione dei dati attraverso elaborati grafici e programmazione degli interventi

I risultati ottenuti

Grazie a quanto emerso dai sopralluoghi ed al confronto con chi conosce il territorio, è stato possibile analizzare il patrimonio pubblico in termini di accessibilità.

Mappatura dei luoghi pubblici oggetto di valutazione

L’analisi permette di mappare l’esistente e creare un elenco dei luoghi di interesse suddivisi in cinque categorie generali: edifici pubblici, spazi pubblici, tragitti, fermate del trasporto pubblico locale e parcheggi. Gli edifici pubblici sono suddivisi a loro volta in: edifici di pubblico interesse, edifici scolastici, impianti sportivi. I luoghi presi in considerazione sono individuati su base cartografica e le strutture suddivise in base alla loro funzione all’interno di un elaborato grafico.

Valutazione dei livelli di accessibilità

Quanto riscontrato durante il sopralluogo permette di definire delle schede di analisi e delle tavole dei livelli di accessibilità, che mettono in luce il grado di accessibilità fornendo un’indicazione circa la necessità e l’urgenza di intervento su ogni struttura. Le criticità riscontrate in fase di sopralluogo si sono tradotte in indicazioni progettuali di intervento, supportate da documentazione fotografica ed elaborati grafici.

Programmazione degli interventi

Sono state definite le soluzioni migliori e gli interventi prioritari, programmandone l’attuazione per gli anni futuri. La programmazione dei lavori è riportata all’interno di un elaborato grafico che illustra, per ogni spazio analizzato, gli interventi in previsione e la programmazione negli anni. È stata poi redatta una stima sommaria dei costi per avere un’idea di massima della portata di ogni soluzione. Per determinare la priorità di intervento vengono presi in considerazione diversi criteri, come la funzione degli spazi, il grado di accessibilità, e si svolgono valutazioni circa il grado di frequentazione e la razionalità delle lavorazioni.

WeProject

WeProject affianca clienti pubblici e privati nell’intero ciclo di intervento di riqualificazione di aree urbane: dalla progettazione tecnica preliminare, alla realizzazione di indagini e studi ambientali, dallo sviluppo del modello di business fino alla redazione di progetti esecutivi.

IDEARE, PROGETTARE, REALIZZARE

Contattaci per collaborare

Contattaci oggi stesso per una consulenza personalizzata e iniziare finalmente a dare forma ai tuoi progetti.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *