weproject - PROGETTAZIONE E RIQUALIFICAZIONE DI AREE URBANE

Progettazione mensa a Palosco

Ott 27, 2023 | 0 commenti

L'obiettivo

Il progetto

Il presente progetto riguarda la realizzazione di una nuova mensa scolastica a servizio della Scuola Primaria “Suor Vitarosa Zorza” e della Scuola Secondaria di I grado “F.lli Terzi”. Ad oggi entrambe le scuole usufruiscono del servizio di refezione che viene erogato all’interno del refettorio della scuola secondaria. Il servizio mensa attuale presenta, però, presenta numerose problematiche distributive degli spazi, insufficienza di posti, mancanza di una cucina interna e collocazione dei locali al pianto seminterrato con conseguenti problematiche dal punto di vista della sicurezza degli utenti. Per questo motivo è intenzione del Comune creare un nuovo servizio centrale, facilmente accessibile, sicuro ed efficiente dal punto di vista energetico, dedicato ad entrambe le realtà scolastiche.

L’Amministrazione Comunale, infatti, intende offrire agli studenti uno spazio adeguato al fabbisogno e allo stesso tempo un servizio completo comprensivo anche della cucina interna. Il nuovo edificio, quindi, verrà realizzato a seguito della dismissione del refettorio esistente e si collocherà al centro del polo scolastico locale, costituito dalle due scuole. Il plesso costituisce un punto di interesse importante per la comunità di Palosco, in quanto ospita, oltre agli edifici scolastici, con la presenza di più di 300 alunni, anche strutture sportive frequentate da circa 350 persone in orario extrascolastico.

L’intervento ha quindi come obbiettivo quello di implementare e migliorare i servizi offerti agli alunni, grazie ad un nuovo spazio dotato di ogni necessità; la nuova struttura sarà costituita dai seguenti spazi: Sala mensa, Servizi igienici per alunni – Bagno 1 e Bagno 3, Servizi igienici per professori (adeguati anche per disabili) comprensivo di disimpegno – Bagno 2, Portico di ingresso per Scuola Primaria lato ovest, Portico di ingresso per Scuola Secondaria di primo grado lato est , Spogliatoi e servizi igienici per il personale addetto alla cucina, Cucina, Locale dispensa e magazzino con frigoriferi, Locale deposito pentolame, Locale lavaggio stoviglie, Locale tecnico.

Il nuovo edificio, oltre a svolgere la sua funzione primaria di mensa, vuole anche essere uno spazio flessibile e polifunzionale, dove poter organizzare, in orario extrascolastico, eventi e attività dedicati a tutti gli utilizzatori del plesso, anche in funzione degli eventi sportivi che si tengono all’interno delle due palestre scolastiche.

Il progetto è in linea con tutte le più recenti normative in materia di risparmio energetico e riduzione dell’impatto ambientale delle nuove costruzioni.

Il nostro intervento

Cosa ha compreso il progetto

Il progetto di realizzazione della nuova mensa scolastica è partito dall’analisi delle necessità espresse dall’amministrazione, per arrivare ad una proposta progettuale coerente con le aspettative e al tempo stesso innovativa nell’attuazione e messa a terra delle idee iniziali di progetto. Le successive fasi progettuali hanno permesso un approfondimento via via maggiore rispetto alle esigenze ed alle soluzioni tecniche da adottare, non solo in funzione della distribuzione degli ambienti, ma anche delle tecnologie impiantistiche ed alle necessità di risparmio energetico e minimizzazione dell’impatto ambientale, aspetti di forte importanza nell’elaborazione del progetto. Attualmente è in corso la fase di cantiere, durante la quale lo studio svolge il ruolo di direzione lavori, mantenendo un costante confronto con l’amministrazione e coordinando lo svolgimento delle opere a stretto contatto con l’impresa esecutrice.

Fase 1

PROGETTO DI FATTIBILITÀ TECNICO-ECONOMICA: elaborazione dell’idea progettuale e selezione degli interventi necessari e del relativo importo economico

Fase 2

PROGETTO ESECUTIVO: indagine approfondita dello stato di fatto e definizione puntuale degli interventi, delle soluzioni tecnologiche da adottare e del quadro economico finale

Fase 3

DIREZIONE LAVORI: supporto in fase di realizzazione dell’opera e gestione del cantiere di progetto (in corso)

I risultati ottenuti

Il progetto ha permesso di sviluppare un intervento di nuova costruzione in linea con le esigenze del plesso scolastico, ma aperto anche alla comunità. La nuova mensa andrà a costituire un edificio polifunzionale, che quindi non cesserà di svolgere la sua funzione solo in orario scolastico. La polifunzionalità degli spazi, oltre alle attenzioni riposte durante la progettazione nelle tematiche ambientali, permetteranno di sfruttare al meglio le potenzialità di questo nuovo edificio.

Implementazione delle dotazioni scolastiche

La necessità primaria da soddisfare con questo progetto era quella di dotare il plesso scolastico di uno spazio adeguato (sia dal punto di vista distributivo, sia a livello di sicurezza) per la mensa scolastica. Il progetto soddisfa pertanto, in primis, tale esigenza, con uno spazio nel quale vengono concentrate tutte le dotazioni necessarie allo scopo.

Realizzazione di uno spazio polifunzionale

La nuova mensa non verrà utilizzato solo in orario scolastico, ma potrà essere attrezzata in modo tale da costituire uno spazio di appoggio per altre attività, destinate a tutta la comunità. Questo aspetto sarà fondamentale per garantirne la fruibilità nel tempo e per assicurare la sostenibilità dell’intervento.

Sostenibilità ambientale e risparmio energetico

Il nuovo edificio è stato progettato con tutte le necessarie attenzioni in tema di sostenibilità e minimizzazione dell’impatto ambientale. Queste considerazioni permetteranno di dotare il Comune di uno spazio dalle ottime prestazioni e dai bassi costi di gestione, fattore estremamente attuale e rilevante per il nuovo contesto socio-economico che si è venuto a creare negli ultimi anni.

WeProject

WeProject affianca clienti pubblici e privati nell’intero ciclo di intervento di riqualificazione di aree urbane: dalla progettazione tecnica preliminare, alla realizzazione di indagini e studi ambientali, dallo sviluppo del modello di business fino alla redazione di progetti esecutivi.

IDEARE, PROGETTARE, REALIZZARE

Contattaci per collaborare

Contattaci oggi stesso per una consulenza personalizzata e iniziare finalmente a dare forma ai tuoi progetti.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *