weproject - PROGETTAZIONE E RIQUALIFICAZIONE DI AREE URBANE

Riqualificazione energetica del municipio di Barzio

Dic 15, 2023 | 0 commenti

L'obiettivo

Il progetto

Il presente progetto riguarda l’efficientamento energetico del palazzo comunale del Comune di Barzio. L’Amministrazione intende attuare interventi volti al raggiungimento degli obiettivi legati alla sostenibilità ambientale e alla riqualificazione dal punto di vista energetico dell’edificio comunale, ponendo particolare attenzione agli obiettivi di abbattimento dei consumi, riduzione dei gas inquinanti e aumento del comfort ambientale interno. L’edifico municipale, chiamato storicamente Palazzo Manzoni, è un edificio storico di Barzio, in provincia di Lecco. Si tratta di un complesso tardo seicentesco che fu di proprietà del ramo della famiglia Manzoni dalla quale discese lo scrittore Alessandro. Dal 1982 è di proprietà del Comune e attualmente è sede del municipio e della biblioteca. Dal 1930 l’edificio è Monumento Nazionale.

La struttura oggetto d’intervento, infatti, ad oggi presenta dei consumi energetici elevati e insostenibili dal punto di vista economico e ambientale per questo il Comune ha deciso di attivare un intervento che veda coinvolto in particolare l’aspetto legato alla riduzione della quantità di energia dispersa attraverso l’involucro dal complesso, al fine di renderlo più sostenibile e donare ai fruitori dei suoi ambienti interni. Per perseguire tali obiettivi il progetto prevede:

  1. Realizzazione cappotto interno sulle pareti verso il sottotetto.
  2. Isolamento solaio del sottotetto.
  3. Isolamento della copertura.
  4. Sostituzione dei serramenti esterni.

La gerarchia d’intervento del presente progetto ha in primo luogo la finalità di efficientare e rendere più sostenibile la gestione dell’edificio comunale, ma tiene anche conto dell’importanza storico-culturale del manufatto architettonico esistente: tutte le soluzioni proposte e descritte mirano infatti a preservare il carattere dell’edificio in tutte le sue peculiarità, senza andare a modificare i propri elementi distintivi, promuovendo un intervento che sia allo stesso tempo funzionale e conservativo.

Il nostro intervento

Cosa ha compreso il progetto

Le fasi di progetto sono state definite in modo metodico e pragmatico al fine di ottenere un iter progettuale altamente efficiente per garantire un ottimo risultato finale:

Fase 1

SOPRALLUOGO: analisi dello stato di fatto del complesso e prima valutazioni sulla struttura

Fase 2

CONFRONTO PROGETTUALE: dialogo tra il team di progettazione e l’amministrazione per definire i valori e le criticità del sito e definizione dei risultati attesi e dei rispettivi interventi

Fase 3

PROGETTO ESECUTIVO: redazione puntuale delle azioni necessarie al raggiungimento degli obiettivi prestazionali da raggiungere per garantire un effettivo miglioramento energetico dell’edificio

I risultati ottenuti

Trattandosi di un edificio tutelato, il progetto ha dovuto confrontarsi con differenti elementi, ponendo come criteri di valutazione da un lato l’efficientamento energetico della struttura e dall’altro il forte carattere storico e culturale del manufatto architettonico: Questo ha ottenuto come risultato un progetto capace di rendere più sostenibile la gestione del palazzo municipale e mantenere tutti gli elementi distintivi che lo contraddistinguono.

Gestione più sostenibile del complesso

A seguito della diagnosi eseguita sull’edificio, gli interventi proposti permetteranno di ottenere un miglioramento delle prestazioni energetiche complessivo, passando dalla classe F alla classe D, con un fabbisogno di 380,34 kWh/m2anno ed un risparmio di circa 186,12 kWh/m2anno.

Aumento del comfort ambientale interno

Il fatto di efficientare la struttura permetterà non solo di ridurre i costi di gestione dal punto di vista economico ed energetico ma anche aumentare le prestazioni della struttura edilizia a favore di un utilizzo più confortevole dei suoi spazi.

Valorizzazione del manufatto architettonico

Mantenimento del carattere e soprattutto dei dettagli artistici, storici e architettonici che identificano il palazzo municipale nell’ottico di un intervento che sia si funzionale ma anche conservativo.

WeProject

WeProject affianca clienti pubblici e privati nell’intero ciclo di intervento di riqualificazione di aree urbane: dalla progettazione tecnica preliminare, alla realizzazione di indagini e studi ambientali, dallo sviluppo del modello di business fino alla redazione di progetti esecutivi.

IDEARE, PROGETTARE, REALIZZARE

Contattaci per collaborare

Contattaci oggi stesso per una consulenza personalizzata e iniziare finalmente a dare forma ai tuoi progetti.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *