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Riqualificazione energetica della scuola G. Adamoli di Besozzo

Dic 21, 2023 | 0 commenti

L'obiettivo

Il progetto

Il Comune di Besozzo è sito nella Provincia di Varese e presenta una superficie pari a 13,95 km2, si colloca ad un’altitudine di 258 m. s.l.m. e fa parte della zona climatica E. Il Comune ospita 8.711 abitanti e confina con i comuni di Sangiano, Gavirate, Leggiuno, Belgirate. Il complesso scolastico è situato in un’area centrale rispetto al centro urbano, vicino ad altri poli d’interesse pubblico.

L’area è accessibile mediante una strada carrabile che affianca l’edificio principale sul fronte Ovest ed è dotata di due spazi esterni non confinati: uno a Nord e uno a Sud, entrambi destinati a parcheggi. L’edificio è costituito da due blocchi con funzioni distinte disposti a forma di “L”: la palestra Est e la scuola a Sud. Quest’ultimo è suddiviso su tre livelli, un seminterrato dove si trovano aule didattiche, un vano impianti e locali di magazzino/deposito e il piano rialzato e piano primo dove si collocano tutte le aule didattiche, gli uffici e i locali di servizio.

La struttura oggetto d’intervento, ad oggi presenta dei consumi energetici elevati, per questo il Comune ha deciso di attivare un intervento che veda coinvolto in particolare l’aspetto legato alla riduzione della quantità di energia dispersa mediante i seguenti interventi: realizzazione di un cappotto esterno, sostituzione degli infissi, isolamento della superficie del sottotetto, isolamento di alcune pareti e solai interni verso locali non riscaldati, rifacimento dei solai al piano rialzato e primo con l’inserimento di un nuovo sistema di riscaldamento a pavimento, isolamento del solaio del piano seminterrato, realizzazione di una controparte in gasbeton e di una nuova porta REI120 in corrispondenza del vano impianti e de-impermeabilizzazione del suolo con piantumazione di nuove specie arboree all’interno dell’attuale parcheggio antistante la scuola.

Per la progettazione dell’intervento in oggetto è stata inoltre eseguita una verifica dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici, secondo quanto previsto dal DM 23 giugno 2022 n.256.

Il nostro intervento

Cosa ha compreso il progetto

L’intero processo progettuale ha visto il susseguirsi di molteplici azioni che è possibile suddividere in tre fasi:

Fase 1

ANALISI DELLO STATO DI FATTO
grazie al rilievo fotografico e geometrico dell’edificio e ai saggi eseguiti sulla struttura è stato possibile condurre una valutazione precisa sulle condizioni attuali dell’edificio scolastico

Fase 2

ELABORAZIONE DEL PROGETTO ESECUTIVO
una volta emerse le criticità e individuati gli interventi di progetto è stato elaborato il progetto con tutta la documentazione necessaria per la sua approvazione

Fase 3

CANDIDATURA AL BANDO
in seguito all’approvazione del progetto da parte dell’amministrazione si è proceduto con il caricamento e la compilazione della domanda di contributo sul portale di riferimento del bando individuato per il finanziamento delle opere

I risultati ottenuti

In seguito alla realizzazione degli interventi descritti precedentemente è stato possibile confermare mediante delle diagnosi energetiche gli effettivi vantaggi che il progetto porta con sé, ovvero:

Miglioramento delle prestazioni energetiche

In seguito alla realizzazione degli interventi di isolamento, alla sostituzione degli infissi e all’inserimento di un nuovo impianto di riscaldamento, verranno migliorate le prestazioni dell’involucro esterno e dell’impianto di riscaldamento interno, a vantaggio di una fruizione interna più confortevole;

Incremento della sostenibilità dell’edificio

Mediante l’inserimento di un nuovo impianto fotovoltaico e di un sistema di raccolta delle acque meteoriche che verranno riutilizzate e messe al servizio della serra scolastica;

Riduzione dei consumi energetici

L’attuazione degli interventi proposti dal progetto permetterà un passaggio migliorativo della classe energetica dell’edificio con un conseguente risparmio dal punto di vista energetico ed economico nella gestione dell’istituto scolastico.

WeProject

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