weproject - PROGETTAZIONE E RIQUALIFICAZIONE DI AREE URBANE

Riqualificazione dei percorsi pedonali a Castegnato

Ott 27, 2023 | 0 commenti

L'obiettivo

Il progetto

Il Comune di Castegnato si colloca in un punto strategico all’interno della Provincia di Brescia ed è anche servito da una stazione ferroviaria, collocata alla fine di via Roma, che si sviluppa in asse con il Municipio, collocato in via Pietro Trebeschi. Si inserisce, inoltre, all’interno di un sistema di poli d’attrazione sul territorio, strettamente legati al Capoluogo di Provincia ed al territorio della Franciacorta, non solo di tipo culturale e storico, ma anche di tipo naturale ed artistico. Ai castelli disseminati nell’immediato hinterland, si aggiungono chiese e santuari di forte valenza artistica e culturale, oltre alla vicinanza con il Lago di Iseo e alla Riserva naturale delle Torbiere.

Diversi poli attrattori si trovano anche all’interno del Comune, valorizzati negli ultimi anni grazie ad un sistema di cartellonistica informativa; l’offerta di sport, svago e socializzazione, inoltre, è ricca e aggiornata, grazie ai numerosi centri sportivi e parchi pubblici locali.

Proprio con l’intenzione di valorizzare e promuovere il proprio territorio attraverso la rigenerazione del nucleo storico e avviare una ripresa economico-sociale, il Comune di Castegnato ha avviato negli ultimi quindici anni una serie di interventi di riqualificazione e valorizzazione degli immobili, nonché iniziative a sostegno delle attività commerciali del centro storico, per ridurre i fenomeni di dismissione.

In questo panorama si inserisce il progetto per la riqualificazione delle strade interne del centro storico, tramite interventi di ripavimentazione dei marciapiedi, implementazione dell’arredo urbano e realizzazione di punti di sosta per la socializzazione individuati come “pocket park”.

Al fine di riqualificare la mobilità pedonale del centro storico del Comune, uniformare lo spazio urbano e renderlo accessibile e fruibile, l’Amministrazione comunale ha previsto la ripavimentazione (parte in asfalto colorato e parte in autobloccanti simil porfido) di via San Martino, via P. Trebeschi, via Roma, via Collegio, via Marconi e via Gallo; la realizzazione contestuale di quattro nuovi “pocket park” con l’installazione di nuovi elementi di arredo urbano; il completamento della riqualificazione del nuovo “Centro Start Up giovanili” attraverso l’installazione di nuovi elementi di arredo funzionali allo svolgimento delle attività.

Gli obiettivi dell’intervento sono, oltre alla riqualificazione urbana del centro, anche la messa in sicurezza dei percorsi pedonali, il miglioramento della percezione degli spazi da parte dei fruitori e il rinverdimento degli spazi pubblici di maggior interesse.

Il nostro intervento

Cosa ha compreso il progetto

Il progetto di rigenerazione degli spazi urbani è partito dall’analisi delle necessità espresse dall’amministrazione, per arrivare ad una proposta progettuale coerente con il contesto e rispondente alle aspettative degli utilizzatori. Le successive fasi progettuali hanno permesso un approfondimento via via maggiore rispetto allo stato dei luoghi ed alle soluzioni tecniche da adottare. In fase di realizzazione dell’opera, il ruolo di direzione lavori ha permesso di affrontare direttamente gli imprevisti e le necessità contingenti del cantiere, trovando soluzioni adeguate rispetto all’idea progettuale.

Fase 1

PROGETTO DI FATTIBILITÀ TECNICO-ECONOMICA: elaborazione dell’idea progettuale e selezione degli interventi necessari e del relativo importo economico

Fase 2

PROGETTO ESECUTIVO: indagine approfondita dello stato di fatto e definizione puntuale degli interventi, delle soluzioni tecnologiche da adottare e del quadro economico finale

Fase 3

DIREZIONE LAVORI: supporto in fase di realizzazione dell’opera e gestione del cantiere di progetto

I risultati ottenuti

L’intervento ha permesso di riqualificare un ambito urbano di forte interesse per il Comune di Castegnato, trattandosi del centro storico. La viabilità pedonale è stata in parte rivista e adeguata; i percorsi sono stati resi più sicuri e sono stati recuperati alcuni spazi, rendendoli più attrattivi per la fruizione pubblica; un incentivo alla socialità e alla rinascita degli scambi tra i cittadini.

Riqualificazione del centro storico

Le strade e gli spazi del centro storico sono, a braccetto con gli edifici, il biglietto da visita di un Comune. L’intervento ha permesso di dare una nuova veste alle vie principali di Castegnato, che adesso appaiono più ordinate, vivibili e attrattive.

Messa in sicurezza dei percorsi pedonali

Uno degli aspetti fondamentali per quanto riguarda la viabilità pedonale e ciclo pedonale è quello relativo alla sicurezza. L’intervento è stato sviluppato con un occhio attento a questo fattore, andando ad inserire elementi di arredo urbano e soluzioni tecniche che migliorassero il grado di sicurezza rispetto alla situazione precedentemente esistente.

Creazione di spazi per la socialità

Lungo le vie del centro storico sono stati posizionati arredi per favorire la sosta e la socialità (panche, aiuole verdi etc), ma anche per incentivare la mobilità dolce (rastrelliere per biciclette nei punti strategici del centro). In alcune zone sono stati creati dei veri e propri pocket park, che costituiscono punti di riferimento per la popolazione, in corrispondenza di luoghi di interesse (municipio, chiesa…).

WeProject

WeProject affianca clienti pubblici e privati nell’intero ciclo di intervento di riqualificazione di aree urbane: dalla progettazione tecnica preliminare, alla realizzazione di indagini e studi ambientali, dallo sviluppo del modello di business fino alla redazione di progetti esecutivi.

IDEARE, PROGETTARE, REALIZZARE

Contattaci per collaborare

Contattaci oggi stesso per una consulenza personalizzata e iniziare finalmente a dare forma ai tuoi progetti.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *